I tumori dell'ovaio sono numerosi sia per la capacità di modificazione che possiedono i tessuti di quest'organo, sia per le continue trasformazioni cicliche cui vanno incontro.
I cistoadenomi ovarici sono tumori benigni, ma che, se non curati in tempo, possono degenerare in tumori maligni. Possono raggiungere dimensioni anche grandi. Quando raggiungono un certo sviluppo, si verificano un aumento di volume dell'addome e la compressione di altri organi come la vescica determinando un aumento degli stimoli ad emettere l'urina (pollachiuria), il retto con conseguente stitichezza. Possono anche causare dolori durante i rapporti sessuali. Per la compressione esercitata sui grossi vasi sanguigni della pelvi (bacino), possono comparire edemi, varici agli arti inferiori ed emorroidi. Talvolta si possono avere mestruazioni abbondanti (menorragia).
Le cisti dermoidi e i teratomi sono anch'essi tumori benigni e si formano da tessuti non presenti nell'ovaio. Il loro sviluppo è lento ed i sintomi ad essi correlati sono simili a quelli dei cistoadenomi.
Il fibroma è anch'esso un tumore benigno. Ne sono soggette maggiormente le donne agli ultimi stadi dell'età feconda; tuttavia, può riguardare anche donne giovani. I fibromi possono essere piccoli o raggiungere grandi dimensioni; molti fibromi sono asintomatici e vengono scoperti casualmente, nel corso di un normale esame ginecologico. Se un fibroma diventa molto grosso ed esercita una pressione sulla vescica o sul retto, si possono avere minzione (emissione di urina) frequente o difficoltà nella defecazione; occasionalmente, possono verificarsi dolori al ventre o all'addome. Inoltre, possono comparire mestruazioni più abbondanti del solito e può esservi sterilità se il fibroma deforma la cavità uterina.
Il carcinoma è un tumore maligno che si manifesta con maggiore frequenza dopo la menopausa; tuttavia, può comparire anche in età giovanile. Può essere asintomatico e solo più tardi possono comparire dolori nella regione pelvica e un aumento del volume dell'addome.
Si consiglia visita ginecologica periodica preventiva.
|