Sono malattie causate da funghi, come l'Epidermophyton, che invadono lo strato corneo dell'epidermide.
Le più importanti sono: l'Erpes circinato, si manifesta con una chiazza rossa, leggermente desquamata, che si estende rapidamente. Il contorno delle lesioni è più marcato, il colore è più vivo, le squame più nette e soprattutto sono presenti delle vescicolette. Tale forma è contagiosa ma guarisce in alcune settimane.
Un'altra forma di dermatomicosi è quella che si localizza intorno alle pieghe inguinali ed ascellari. In queste zone soggette ad una sudorazione abbondante, vengono favorite queste lesioni. Esse versano liquido contenente proteine, sali e globuli bianchi (essudato). Possono essere monolaterali, e tuttavia si possono estendere anche all'altro lato. Inoltre, si possono localizzare alle natiche. Anche questa forma è contagiosa.
La dermatomicosi interdigitale colpisce le estremità degli arti. Può essere squamosa se si presenta con una modesta desquamazione; essa, in occasione di lesioni, provoca arrossamento e dolore, la pelle presenta spaccature lineari e si lascia staccare a lembi facendo intravedere una superficie rosea; la dermatomicosi interdigitale vescicolo-bollosa può succedere ad una forma squamosa e può presentarsi con le vescicolette circondate da un'alone infiammato. La sede più tipica è costituita dalle dita delle mani e dei piedi, ma anche il palmo e la pianta possono essere interessati. Tali funghi si possono contrarre nelle piscine, nei campi sportivi e nelle zone ricche di sabbia.
Un'altra infezione colpisce le unghie (Onicomicosi).
Le unghie presentano una chiazza bianco-giallastra, irregolarmente circolare, localizzata al centro o ai margini. Se è colpita la punta dell'unghia, il bordo si presenta ispessito, friabile e si polverizza lasciando una cavità. Quando subentra la Candida, il tessuto attorno all'unghia è infiammato e può uscire pus.
É utile visita dermatologica.
|