Il Servizio Sanitario Nazionale è un'istituzione che ha cura della tutela della salute pubblica e garantisce ai cittadini la possibilità di libera scelta.
A tal fine viene posta al fianco di ogni persona in età adulta un medico di famiglia (esperto di medicina generale) ed al fianco di ogni persona non adulta (neonato, bambino o adolescente) un pediatra.
La scelta del medico di famiglia o del pediatra è libera ed è consentita a tutti coloro che sono iscritti al Servizio Sanitario Nazionale.
Possono iscriversi al Servizio sanitario nazionale, oltre ai cittadini italiani, anche i cittadini degli Stati appartenenti all'Unione Europea e residenti in Italia.
Basta presentare all'ASL di residenza i seguenti documenti:
1) codice fiscale di ogni componente della famiglia o relativa autocertificazione sostitutiva;
2) certificato di residenza o relativa autocertificazione sostitutiva (se il nucleo familiare è composto da un unico componente la residenza può essere attestata anche da un documento di riconoscimento valido);
3) stato di famiglia o relativa autocertificazione sostitutiva, se il nucleo familiare è composto da più componenti;
4) per gli studenti maggiorenni: certificato di iscrizione al corso di studi, per poter conservare, fino al 26° anno d'età, la posizione assicurativa a carico del genitore;
5) per i neonati: certificato di nascita o autocertificazione del genitore, codice fiscale del neonato, stato di famiglia o autocertificazione e tessera sanitaria di un genitore.
I cittadini provenienti da altri Comuni devono comunicare la nuova residenza presentando:
1) tessera sanitaria della ASL di provenienza;
2) certificato di residenza aggiornato o relativa autocertificazione sostitutiva.
Nello specifico, i cittadini temporaneamente presenti nella Regione Campania (per un periodo superiore a tre mesi e fino a un anno) possono iscriversi per motivo di studio, salute, lavoro, presentando:
1) tessera sanitaria della ASL di provenienza;
2) documentazione relativa al motivo della richiesta:
a) per motivi di studio: attestato della scuola, istituto, università o autocertificazione,
b) per motivi di lavoro: certificazione di servizio del datore di lavoro o autocertificazione;
c) per motivi di salute: certificato di medico specialista di struttura pubblica sanitaria.
|