L'LH è un ormone appartenente al gruppo delle gonadotropine, che sono ormoni che controllano l'attività delle gonadi (organi riproduttori) maschili e femminili.
Nell'uomo stimola la produzione di testosterone (un altro ormone sessuale) da parte dei testicoli. Nella donna regola l'ovulazione.
Prodotto dall'ipofisi, l'LH ha una concentrazione nel sangue che aumenta dopo la pubertà (sviluppo sessuale, con acquisizione della capacità riproduttiva). Nella donna fertile, in particolare, ha una concentrazione che oscilla con una regolarità che si ripete ad ogni ciclo mestruale.
L'aumento dei valori è indicativo di ipogonadismo (carenza di ormoni sessuali) dei testicoli nell'uomo e di ovaio policistico (ovaio presentante numerose cisti, ovvero dilatazioni delle cavità) nella donna.
La diminuzione è una condizione tipica della pubertà ritardata.
Nei maschi è ritardata la pubertà che si manifesta con un mancato aumento del volume dei testicoli entro 13-14 anni o con un tempo intercorso tra inizio e fine dello sviluppo maggiore di 5 anni. Nelle femmine, invece, si considerano come parametri di riferimento la crescita del seno ed il tempo che intercorre tra lo sviluppo del seno e la prima mestruazione.
|