Esame del sangue: valuta la quantità di emoglobina legata in modo irreversibile al glucosio (zucchero) del sangue. Valori normali: 4,3-6,1%, quando il dosaggio è eseguito con una particolare tecnica (HPLC).
L'emoglobina è una proteina del sangue, incaricata del trasporto dell'ossigeno dai polmoni alle cellule periferiche. La percentuale di emoglobina glicosilata dipende dalla concentrazione di glucosio cui il globulo rosso è esposto.
Il processo con cui essa si forma (glicosilazione); pertanto, la quantità di emoglobina glicosilata nel sangue non cambia con le oscillazioni giornaliere della glicemia (glucosio presente nel sangue), ma è relativa ai valori della glicemia presenti nei giorni e nelle settimane precedenti.
Si osserva un aumento dei valori in caso d'insufficienza renale cronica (perdita irreversibile ella funzionalità dei reni), assunzione di alcool o di particolari farmaci (antibiotici, acido acetilsalicilico), anemia ipocromica (tipo di anemia caratterizzata da un'enorme riduzione della quantità di emoglobina presente nei globuli rossi).
I valori, invece, diminuiscono in caso di emolisi (distruzione della membrana dei globuli rossi, che causa perdita di emoglobina), gravidanza, trasfusioni di sangue recenti.
|