Nota anche con la sigla TBG (che è l'abbreviazione dell'inglese "Thyroxina Binding Globulin") è un nome generico per indicare una proteina legante gli ormoni tiroidei. Si tratta di un test di laboratorio per determinare la capacità legante totale della tiroxina (ormone) legata alle proteine.
La tiroxina (T4 o anche tetraiodotironina) è il principale ormone della tiroide.
La maggior parte della tiroxina presente nel sangue è inattiva, poiché legata a proteine. In particolare essa è legata ad una proteina (una alfa globulina) detta TBG (che è l'abbreviazione dell'inglese "Thyroxina Binding Globulin", che in italiano significa "globulina legante la tiroxina"). Quando, poi, è presente in eccesso la tiroxina si lega anche ad altre proteine.
La concentrazione della tiroxina (T4) legata alle proteine del sangue è di circa 8 mg/100 ml; la quantità non legata, detta tiroxina libera (FT4, abbreviazione dell'inglese "Free T4") è di circa 2 mg/100 ml.
La FT4 è la forma effettivamente attiva dell'ormone: essa agisce sulle cellule ed è trasformata in triiodotironina (T3).
La TBG è aumentata nell'ipotiroidismo (diminuita attività della tiroide), durante la gravidanza, in corso di terapia con estrogeni e progesterone (ormoni) e nelle malattie epatiche (cioè del fegato), di origine genetica. E' diminuita in seguito alla somministrazione di androgeni e steroidi (altri ormoni) anabolizzanti, nella sindrome nefrosica (una delle malattie renali più comuni nell'infanzia; è caratterizzata dalla perdita di proteine) ed in caso di forte carenza di proteine.
|